top of page
AM_logo_NEW_orangeORIZ.png
ARGONAUTA_logo_orange1.gif

Me and My Friends


HIDE YOUR WAY (Soundway) CD-LP dist. Audioglobe

L’etichetta inglese Soundway centra un nuovo bersaglio dopo l’esaltante disco della Family Atlantica con il nuovo lavoro di Me and My friend sempre all’insegna del meticciato musicale. La band inglese arriva al secondo album sviluppando un’originale miscela di folk inglese, musica africana e caraibica con una formazione essenzialmente acustica composta dalla chitarra e dalla voce morbida di Nick Rasle, dal violoncello di Emma Coleman, dal clarinetto di Sam Murray e dalla sezione ritmica di Fred Harper e James Grunwell.

Il risultato di questa alchimia è tutto concentrato in questo “Hide your Way”, elegante e raffinata visione di musica globale, giocata sulle varietà dei ritmi e degli stili, ben rappresentata dall’apertura affidata a All that is you, suadente afrobeat alla Ebo Taylor che arriva ad inglobare un clarino dal vago sapore Kletzmer, seguito dal tempo in levare di Droplet, meravigliosa pulsione reggae roots e dal sound maliano di Holiday sporcato dal Calypso.

Le splendide armonizzazioni vocali di Leave my Bones e di Hide confermano il grande amore per i caraibi, tanto quanto la poliritmia di Stray quello per l’africa. Così si arriva quasi senza accorgersene alla fine, non prima di aver riannodato i fili con la propria tradizione grazie al Folk tipicamente britannico di You Don’t Know che penetra lentamente tra i muri di sabbia di una casa di Timbuktu. Un suono fresco e coinvolgente a sostenere storie spesso dolenti di inganno e corruzione fanno di Me and My Friends uno dei gruppi più affascinanti in circolazione in grado di interpretare con rispetto e sensibilità musiche e temi lontani tra loro solo in apparenza, dimostrando che l’integrazione è prima di tutto conoscenza reciproca e non semplice aderenza ad un modello dominante.

Ascolta e acquista il disco su:

Le novitá di
questa settimana!
bottom of page