Ohioan
EMPTY/EVERY MT (Gold Robot) LP Distr. Audioglobe
Ispirato agli scritti di Edward Abbey e Derrick Jensen e al loro interesse per la salvaguardia dell’ambiente e degli spazi incontaminati ricorrendo quando serve all’uso del sabotaggio e al cosiddetto ecoterrorismo, il nuovo lavoro di Ohioan alias Ryne Warner è una sorta di concept album attorno al tema dello sfruttamento delle risorse e il progressivo inaridimento della società, dove ai bisogni fondamentali dell’individuo si preferisce il suo ruolo da infinito consumatore.
"Empty/Every MT" è un viaggio sonoro che si alimenta di spazi sterminati. L’Ohio delle sue origini, le distese pianeggianti del Midwest fino ai pellegrinaggi in Oregon e New Mexico prima di approdare a Tucson in Arizona, dove ha registrato le tracce di questo disco aiutato da Susan Alcorn, Arrington De Dionyso e Tara Jane O’Neil. Un Banjo spettrale apre la cavalcata desertica di Bad Altitude in un mix di acido e african blues. L’atmosfera polverosa di Like survival Like riporta alla mente i migliori Giant Sand. Il folk da Appalachi che si scioglie nel riff ossessivo di Workmans comp o la lunga e psichedelica Birth control sono la tempesta di sabbia prima del crupuscolo nella delicata What’s no blood dove si torna a respirare aria pulita. Un disco fieramente indipendente nei contenuti e nell’approccio, fedele all’estetica da bassa fedeltà e per questo lontano da ogni compromesso, esce solo in vinile in tiratura limitata a 500 copie.
Derrick Jensen: attivista resiliente, poeta e filosofo dei movimenti ecologisti californiani.
Edward Abbey: scrittore e pensatore ecologista americano, ispiratore radicale dei movimenti per il sabotaggio e ecoterrorismo ai danni delle corporazioni.