top of page
AM_logo_NEW_orangeORIZ.png
ARGONAUTA_logo_orange1.gif

Big Blue


SHOOTING STAR (Cam Jazz) CD Distr. Goodfellas

L’attenzione costante rivolta ai nuovi talenti dell’etichetta romana CAM JAZZ ha portato nel corso degli anni diversi artisti a ritagliarsi uno spazio considerevole all’interno del panorama internazionale. Giunti al terzo album, il quartetto Big Blue del trombettista finlandese Kalevi Louhivuori conferma un’evoluzione e una maturità invidiabile.

L’attacco di Mountain Man chiarisce subito con il suo drumming quadrato che anche il rock è parte del bagaglio della band, come il Jazz elettrico nella nervosa ritmica di Mustique, prima di abbandonarsi alla meditativa calma di Corales, evocativa melodia disegnata da una tromba sordinata. Troviamo la lezione di Miles Davis nella spettacolare The Golden Fang che ci conduce all’ipnotica magia di Artificial Rainbow.

La scena è occupata principalmente dalla tromba, in grado di coprire uno spettro ampio di emozioni, appena dietro trova spazio il pianoforte di Antti Kujanpää con il supporto di una affiatata base ritmica. Ma è nella magnifica conclusiva Shooting Star che i Big Blue riescono a tradurre in musica tutto il fascino paesaggistico del nord, affidandosi ad una elettronica raffinata, ambientale, filtrando gli strumenti acustici per cercare di esplorare nuove modalità espressive.

 

Le novitá di
questa settimana!
bottom of page